CHI SIAMO

 

526920_586428484751881_511162834_nBARBARA PROTTI

Direttrice artistica

Terminati gli studi tra la scuola di ballo del Teatro alla Scala e la scuola Cosi-Stefanescu, inizia la sua carriera artistica lavorando per la Compagnia Balletto Classico. Dal 1981 al 2008 ricopre ruoli solistici, demì solistici, di carattere e di prima ballerina nei più famosi balletti del repertorio classico, nella compagnia di Liliana Cosi e Marinel Stefanescu in tournee mondiali. Molti brani sono stati creati appositamente per lei, all’interno di produzioni coreografiche. Ha svolto anche il ruolo di Maetre de ballet ed assistente,per la compagnia in italia ed all’estero. Contemporaneamente insegna danza classica, storica, di carattere, passo a due e repertorio classico nell’accademia di Cosi e Stefanescu, tenendo anche conferenze e stage di perfezionamento per allievi, insegnanti e professionisti, in Italia ed all’estero.
Ha firmato molte coreografie classiche e di carattere, ed è stata regista e direttore di scena, per galà internazionali. Ha partecipato come ballerina ospite in diverse trasmissioni televisive ed in produzioni cinematografiche.
Ha danzato al fianco di prestigiose etoile della danza classica mondiale: Nureyev, Baryshnikov, Fracci, Savignano…
Partecipa come giurata in vari concorsi di danza internazionali e segue produzioni coreografiche.
Nel settembre del 2013, fonda l’associazione BARBARA PROTTI LABORATORIO DANZA presso Como, sua città natale, dove coadiuvata da altri Maestri professionisti, si prefigge di divulgare lo studio accademico della danza, come fucina di nuovi talenti.
Per conto di Dance Suisse è docente di danza classica nel progetto”talent classes” e quindi nella preparazione di giovani talenti che affronteranno esami d’ammissione in importanti accademie internazionali.
Parallelamente al lavoro della propria scuola, prepara danzatori per audizioni e spettacoli.

DANIELA CASAGRANDE

Formatasi in tecnica classica e successivamente in tecnica contemporanea, tra Parigi (Studio Harmonic), Barcellona (Company&Company) e Milano (Accademia Pierlombardo e Dancehaus), si perfeziona nell’ambito danieladei programmi di aggiornamento MAB e consegue il Diploma professionale in Performing Arts presso l’Università di Oulu (Finlandia). Si esibisce come danzatrice in Italia; Festival San Galgano in Danza – coreografia di M. Bittante, Festival teatro/azione In-Costruzione “IL MURO, coreografia di F. Monteverde, ”Viva la Vita Gala by Phoo – Palagreberg – Bergamo, Yourdance Festival, “Il Collegio” – coreografia M. Bittante – Dancehaus (Milano), nelle produzioni “Nero”, “Rosso”, “Oro” ideati da Gisella Zilembo_EventiDanza per la Muratella Events, e all’estero; City Theater of Huittinen and “Vibrations” presso Tampere Taalo (Finland); “Vitamore” presso Teatro Nazionale di Bucarest (Romania) per la chiusura del Semestre di presidenza europea dell’Italia. Dal 2012 è insegnate ospite di tecnica e laboratorio contemporaneo presso il West Finland College, Huittinen, Finlandia, per i progetti di formazione coreutica internazionale a carattere intensivo, ricevendo relativa certificazione professionale. Attraverso il circuito di GisellaZilembo_EventiDanza, è docente di tecnica contemporanea presso le Residenze Aristiche MAB, UNIMEIER (Università Medicina Integrata e Ricerca di Milano) nel programma “Tecniche Coreutiche applicate all’analisi antropologica e relazionale”, e presso West Finland College, Huittinen, Finland. Collabora con Daniel Ezralow Edu Project 2013 e Parsons Intensive Italy, presso Teatro degli Arcimboldi nel 2014 e Antico Borgo la Muratella nel 2015, in qualità di insegnante esterna. Nel 2014 è docente accreditato presso l’università di Oulu, Finland, per gli insegnamenti di tecnica contemporanea e composizione di IPADD “International Performing and Dance Diploma”. Dal 2015 collabora a programmi di formazione del pattinaggio agonistico di figura. Nel 2017 è docente di tecnica contemporanea presso la scuola Principessa Dancing School, Milan, sotto la direzione artistica del Maestro Roberto Fascilla, per il progetto Laboratorio. Dal 2006 collabora con importanti marchi internazionali come Wella, P&G, L’Oreal in qualità di coreografa e assistente alla regia in grandi eventi fashion, come Cosmoprof Bologna; Alternative Show – Royal Albert Hall, Londra, Colorcontouring Wella – Unipol Arena, Trend Previews, Think Color Think Wella Tour. Collabora a progetti scientifici di ricerca in Francia e Italia relativi all’ambito Neurofisiologia e Musica, cattura del movimento, embodied movement.

ANNA SICA

Formatasi presso la scuola Ida International Dance Association conseguendo il diploma di danzatrice con specializzazione all’insegnamento e quello di formazione in Acrofloorwork con Paolo Benedetti.

Ha frequentato un corso di formazione per insegnanti di modern jazz conseguendone il diploma.  Anna danza blu

Ha frequentato dei corsi avanzati di danza contemporanea, danza modern jazz, sbarra a terra e danza classica con diversi insegnanti di fama internazionale tra cui Macia Del Prete, Kyle Hanagani, Steve La Chance, Roberta Fontana, Eugenio Buratti, Loris Petrillo, Alex Atzewi, Erica Silgone, Mark Spauding, Donyelle Denise Jonis, Arianna Bracciali, Romina Contiero e Barbara Protti. Ha partecipato a diversi concorsi e rassegne di danza.  Per il Laboratorio Danza ha firmato varie partiture coreografiche.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...